Tracciamento dei link

Solitamente la nostra newsletter contiene già due collegamenti al sito,  anche se in fase di preparazione non abbiamo inserito nulla. Infatti in fase di attivazione della draft vengono solitamente inseriti da parte di Logicamente Srl due link, uno nell’header ed uno nel footer.
A questi collegamenti si vanno a sommare quelli che eventualmente abbiamo aggiunto in fase di allestimento.
Per accedere alla gestione dei tracciamentidei link si clicca su “Gestisci il tracciamento”:

Come prima cosa si assegna un’etichetta univoca a ciascun collegamento in modo che in fase di lettura delle statistiche sappiamo a quale link queste fanno riferimento (es:  “header”, “footer”, “visita_il_nostro_sito”, “contattaci”, etc.. )
Etichettati i link è possibile visualizzarli e verificarne il corretto puntamento.
Se tutto ok si clicca quindi su salva e si completa il tracciamento.

Nota:
Il tracciamento dei link permette di monitorare i click degli utenti sul singolo collegamento;  può essere molto interessante esaminare questi dati per valutare ad esempio qual è la strategia migliore per fare arrivare gli utenti sul nostro sito.
Nel corso del tempo è  possibile valutare quali siano i link più efficaci e quali meno efficaci, e sulla base di questi dati è possibile migliorare la strategia di comunicazione per i nostri invii futuri

È stata recentemente inserita la nuova funzionalità di Tracciamento Automatico che consente di tracciare i link senza la necessità di personalizzare le etichette, funzionalità utile ad esempio se la nostra e-mail contiene un numero corposo di link e non è necessario personalizzare l’uno o l’altra etichetta secondo criteri specifici.