Cliccando sulla lente possiamo visualizzare un’anteprima della newsletter inviata, mentre è sufficiente cliccare sul titolo per accedere ad un quadro statistico della spedizione:
Il quadro statistico della spedizione si apre con la scheda Generale, che fotografa già in maniera dettagliata i risultati del nostro invio.
La schermata è suddivisa in due riquadri principali: a sinistra il Resoconto della spedizione, a destra il Resoconto dei click: il primo ci fornisce dati importanti sulla consegna e sulle letture, mentre il secondo ci fornisce dati importanti sui click (associati ai link che abbiamo tracciato durante la preparazione della comunicazione).
Evidenziamo alcuni dati fondamentali: uno di questi è sicuramente la percentuale di letturache ci dice genere qual è stato il grado di interesse della nostra comunicazione.
La percentuale di lettura dipende da vari fattori (ad esempio cresce tendenzialmente se la comunicazione è rivolta a clienti fidelizzati piuttosto che a potenziali clienti), ma a parità di target però diventa un importantissimo indicatore dell’efficacia dell’Oggetto scelto per la nostra comunicazione.
Scegliere un Oggetto efficace è fondamentale, perché è da esso che dipende la percentuale di lettura delle nostre comunicazioni.
Altro dato importante è la percentuale di errori che ci dà un indicazione precisa sulla qualità del nostro database.
Il Resoconto dei Click invece ci fornisce informazioni utili relative agli utenti che non si sono limitati ad aprire la mail ma hanno cliccato su uno o più link, ed hanno quindi dimostrato un interesse maggiore verso la nostra comunicazione.
La percentuale di click sulle mail lette è un ottimo indicatore dell’efficacia dei nostri link, mentre il grafico a torta ci dà un quadro immediato su quali i link che hanno funzionato e quali meno.
Vediamo ora rapidamente anche le altre schede.