Gruppi e statistiche

Vediamo velocemente come gruppi e statistiche si legano tra loro: ogni spedizione effettuata con Logicamail suddivide automaticamente il target di spedizione in “gruppi di utenti”, in base all’azione compiuta. In un gruppo abbiamo ad esempio tutti i nominativi che hanno ricevuto la newsletter, in un altro gruppo quelli che hanno cliccato su un determinato link, in un gruppo quelli a cui non è stata consegnata la newsletter per un determinato tipo di errore, e così via.
Esaminiamo la scheda “Destinatari” in figura e le rispettive suddivisioni:

Cliccando in questo caso sul link “Inserisci tutti i 6 utenti che non hanno letto la comunicazione in un gruppo di nominativi” si seleziona il gruppo e si effettua l’inserimento:

Cliccando su “Gestisci i gruppi di nominativi” è possibile tornare alla tabella riepilogativa di tutti i gruppi, e creare un nuovo gruppo se necessario.
Il discorso è del tutto simile per la scheda Errori: in questo caso la suddivisione implicita dei destinatari avviene per tipologia d’errore.
Possono essere infatti molteplici i fattori e le cause per cui un utente non ha ricevuto quel giorno a quell’ora la nostra comunicazione.
Come mostrato in figura ogni errore è identificato da un codice e ad ogni errore sono associati i destinatari che per quel determinato motivo non hanno ricevuto la comunicazione.
Cliccando su “aggiungi a gruppo” in corrispondenza dell’errore si seleziona innanzitutto il gruppo (analogamente a quanto visto sopra per i destinatari) e si effettua quindi l’inserimento: